Introduzione

Per poter comunicare in modo efficace, devo avrere una mia forte identità.
Ciò significa:

  • Coerenza degli elementi (di un sito internet, locandina... )
  • Font in coerenza con foto/disegni/grafici
  • Colori adeguati al tipo di lavoro che sto facendo ( ad esempio se devo fare un sito per un'azienda che vende carta igienica uso un carattere Arial nero e utilizzo foto, se invece devo progettare una locandina per lo spettacolo di un circo uso un Font scherzoso, uso disegni e colori allegri!)
    insomma,NIENTE MISTUROTTI!

Simulazione

Immagine->Qualità Immagine->Qualità Astratte del Prodotto->Prodotto

Nella Prassi vera

Prodotto->Personalità Prodotto->Qualità Messaggio->Messaggio

Proviamo ad analizzare una pubblicità: avete presente quella della GATORADE? c'è uno sportivo sudato che beve GATORADE e nel farlo si "sbrodola".
In un contesto come questo alcuni elementi non rispettano (volutamente) le regole di coerenza (il sudore, lo sbrodolarsi..)

Prodotto(gatorade)->Personalità Prodotto(energia)->Qualità Messaggio(dinamismo, forza esuberante)->Messaggio(bevilo)


Manuale Teorie e Tecniche
uni