Uni.SO-Mod3-3-Lez4 History
Hide minor edits - Show changes to output
March 17, 2008, at 06:51 PM
by
- Changed lines 40-43 from:
* priorità assegnata in base a scadenza d'_i_' o frequenza 1/p'_i_'
MOLLO IL MAZZO E GIOCO AD OPEN ARENA
MOLLO IL MAZZO E GIOCO AD OPEN ARENA
to:
* priorità assegnata in base a scadenza d'_i_' (quindi avrò una soluzione non pre-emptive) o frequenza 1/p'_i_' (se ho un periodo molto lungo posso ritardare di un po' l'inizio del processo) (???)
!!!!Schedulazione a frequenza monotona
Algoritmo per processi periodici gestiti con priorità e pre-emption.
Il tempo di elaborazione è omogeneo per ogni iterazione del processo P'_i_', quindi assumo che ogni processo abbia sempre bisogno dello stesso tempo t'_i_'
La priorità può essere statica o proporzionale (ad esempio alla frequenza 1/p'_i_': più il rapporto è basso, più p'_i_' dura, più sto tranquillo)
!!Pag 5
!!!!Schedulazione a scadenza più urgente
La priorità può essere:
* inversamente proporzionale alla scadenza d'_i_'
* dinamica, in funzione dei processi che diventano pronti posso cambiare il processo in esecuzione
!!!!Sistemi in tempo reale lasco (1)
...
!!Pag 6
!!!!Sistemi in tempo reale lasco (2)
La priorità può essere:
* statica per processi critici
* eventualmente dinamica per processi non critici, in modo da evitare fenomeni di starvation a causa delle priorità statiche dei processi critici
!!!!Schedulazione a frequenza monotona
Algoritmo per processi periodici gestiti con priorità e pre-emption.
Il tempo di elaborazione è omogeneo per ogni iterazione del processo P'_i_', quindi assumo che ogni processo abbia sempre bisogno dello stesso tempo t'_i_'
La priorità può essere statica o proporzionale (ad esempio alla frequenza 1/p'_i_': più il rapporto è basso, più p'_i_' dura, più sto tranquillo)
!!Pag 5
!!!!Schedulazione a scadenza più urgente
La priorità può essere:
* inversamente proporzionale alla scadenza d'_i_'
* dinamica, in funzione dei processi che diventano pronti posso cambiare il processo in esecuzione
!!!!Sistemi in tempo reale lasco (1)
...
!!Pag 6
!!!!Sistemi in tempo reale lasco (2)
La priorità può essere:
* statica per processi critici
* eventualmente dinamica per processi non critici, in modo da evitare fenomeni di starvation a causa delle priorità statiche dei processi critici
March 17, 2008, at 03:26 PM
by
- Added lines 1-45:
(:title Sistemi Operativi - Appunti caotici:)
[[Torna alla pagina di Sistemi Operativi->SistemiOperativi]]
----
%titolo%''':: Appunti caotici ::'''
%center%%sottotitolo%Lezione 4
%center%%sottotitolo%Schedulazione per sistemi in tempo reale
!!Pag 1
!!!!Sommario
...
!!Pag 2
!!!!Sistemi in tempo reale stretto
Hard real-time system, che deve garantire il completamente della gestione di un evento prima che sia esaurito un certo intervallo di tempo.
!!!!Schedulazione in sistemi in tempo reale stretto
...
!!Pag 3
!!!!Tempo massimo di completamento garantito
L'accettazione del processo è basata su:
* stima del tempo di completamento del processo
* prenotazione delle risorse necessarie al processo
Se viste queste risorse si riesce a garantire che il processo riesca ad essere completato prima di un certo intervallo di tempo, allora il processo viene accettato.
!!!!Processi periodici (1)
I processi periodici sono processi che partono ad eseguire la loro computazione ad intervalli regolari.
Dal grafico notare come il d'_i_' debba essere sempre più breve del periodo di esecuzione del processo p'_i_'.
L'operazione deve essere completata in un tempo t'_i_' minore della deadline.
!!Pag 4
!!!!Processi periodici (2)
Politica di schedulazione:
* round robin
* priorità assegnata in base a scadenza d'_i_' o frequenza 1/p'_i_'
MOLLO IL MAZZO E GIOCO AD OPEN ARENA
----
[[Torna alla pagina di Sistemi Operativi->SistemiOperativi]]
[[Torna alla pagina di Sistemi Operativi->SistemiOperativi]]
----
%titolo%''':: Appunti caotici ::'''
%center%%sottotitolo%Lezione 4
%center%%sottotitolo%Schedulazione per sistemi in tempo reale
!!Pag 1
!!!!Sommario
...
!!Pag 2
!!!!Sistemi in tempo reale stretto
Hard real-time system, che deve garantire il completamente della gestione di un evento prima che sia esaurito un certo intervallo di tempo.
!!!!Schedulazione in sistemi in tempo reale stretto
...
!!Pag 3
!!!!Tempo massimo di completamento garantito
L'accettazione del processo è basata su:
* stima del tempo di completamento del processo
* prenotazione delle risorse necessarie al processo
Se viste queste risorse si riesce a garantire che il processo riesca ad essere completato prima di un certo intervallo di tempo, allora il processo viene accettato.
!!!!Processi periodici (1)
I processi periodici sono processi che partono ad eseguire la loro computazione ad intervalli regolari.
Dal grafico notare come il d'_i_' debba essere sempre più breve del periodo di esecuzione del processo p'_i_'.
L'operazione deve essere completata in un tempo t'_i_' minore della deadline.
!!Pag 4
!!!!Processi periodici (2)
Politica di schedulazione:
* round robin
* priorità assegnata in base a scadenza d'_i_' o frequenza 1/p'_i_'
MOLLO IL MAZZO E GIOCO AD OPEN ARENA
----
[[Torna alla pagina di Sistemi Operativi->SistemiOperativi]]