Swappa : Uni / CU Cablata e CU Microprogrammata
Creative Commons License

Torna alla pagina di Architettura degli elaboratori


Questa pagina è stata aggiornata GRAZIE agli appunti che AVETE INVIATO nel periodo di chiusura della sezione UniCrema!! È SERVITA A QUALCOSA, NO?! ;)

 :: CU Cablata e CU Microprogrammata ::

CU Cablata

Una possibile struttura generica di una unita di controllo cablata può essere la seguente:

Caratteristiche della CU cablata

La CU cablata è una struttura particolarmente efficiente perché la rete combinatoria Logic array e il modo più rapido per generare le uscite a partire dagli ingressi, assicurando quindi la massima velocità di esecuzione. Inoltre è particolarmente adatta a CPU RISC con poche istruzioni, perché la complessità del Logic array della rete combinatoria è dominabile e questo e il motivo per cui inizialmente le macchine RISC hanno avuto un grosso successo a livello hardware (riuscivano ad avere una notevole velocità proprio grazie alla realizzazione della CU cablata).

Riportiamo ora un elenco di svantaggi della CU cablata:

CU Microprogrammata

La struttura della CU microprogrammata si basa su una memoria di microprogramma, solitamente di una memoria a sola lettura ROM nella quale ogni parola contiene quello che viene definita una microistruzione. La microistruzione è composta da una parte di microcomandi che sono di fatto gli output CU (comandi a registri, ALU, Control Bus) e l’alta parte della microistruzione e ciò che serve per decidere quale prossima microistruzione all'interno del microprogramma dovremo prelevare ed eseguire. Traducendo il comportamento della CU in un comportamento sequenziale di passi o microistruzioni in cui e possibile mediante i bit del CC e mediante i bit che ci dicono il codice operativo acquisito durante la fase di fetch come muoverci al interno di questo microprogramma (micro perché e contenuto all'interno del CU; programma perché ha la tipica struttura di esecuzione sequenziale di passi). Esiste anche un microprogram counter' che è un registro interno alla CU che serve a scandire in sequenza le microistruzioni salvo momenti nei quali abbiamo dei microsalti delle modifiche del percorso di analisi di scansioni delle microistruzioni all'interno della memoria del microprogramma.

Caratteristiche della CU Microprogrammata

Le principali caratteristiche della CU microprogrammata sono:


Torna alla pagina di Architettura degli elaboratori

(Printable View of http://www.swappa.it/wiki/Uni/CUCablataECUMicroprogrammata)