Swappa : Uni / Economia del Cambiamento Tecnologico - Lezione 13
Creative Commons License

Torna alla pagina di Economia del Cambiamento Tecnologico


:: Economia del Cambiamento Tecnologico ::

Lezione 25/11/2008

Indice

  1. Fisiocratici

Fisiocratici

Fisiocrazia significa potere alla natura perchè in pratica credevano che l'unico settore che veramente contava fosse quello agricolo.
La scuola fisiocratica nasce con François Quisnay, medico alla corte di Luigi XV, nel 1757. E finisce la sua attività appena 20 anni dopo, nel 1777 quando Turgot, l'ultimo dei fisiocratici, è allontanato dalla corte (finisce anche perchè si evolve il pensiero nella scuola classica fondata da Smith nel 1776).
Dunque, come abbiamo accennato all'inizio, l'unico contesto da tenere conto è in realtà quello agricolo: l'agricoltura è il settore fondamentale del sistema socio-economico ed è l'unico settore che produce valore aggiunto.
"1 chicco di grano genera 1 spiga" era il motto dei fisiocratici.
Cosa significa ciò? Significa che ogni input di grano genera n output.
Sono i primi a introdurre nel pensiero economico i concetti di:

Perchè l'agricoltura è così rilevante per questo pensiero?

Perchè la manifattura e o il commercio non sono altrettanto importanti? Sono settori sterili in quanto il primo produce solo quanto basta per coprire i costi di produzione: acquisiscono materie prime dall'agricoltura, le trasformano in prodotti o semilavorati senza aggiungere valore in modo significativo; il secondo perchè è un settore di solo scambio.

Quante classi sociali possiamo distinguere? Possiamo distinguere 3 classi sociali, a ciascuna corrisponde un'attività economica specifica:


Torna alla pagina di Economia del Cambiamento Tecnologico

(Printable View of http://www.swappa.it/wiki/Uni/LezECT13)