Swappa : Uni / Logo e Marchio
Creative Commons License

Logo e Marchio

I termini Merchio e Logo si interscambiano spesso nel linguaggio quotidiano, ma nella progettazione comunicativa è meglio sapere che:

Concetti di base
Massima sobrietà, massima riconoscibilità. Deve resistere al rumore (ad es. la fotocopia della fotocopia mandata per fax e rifotocopiata deve avere il logo perfettamente riconoscibile). Deve essere riconoscibile in piccolo.
Corrispondenza psicologica alla personalità aziendale (ad es. un asilo nido non può avere un logo tutto a spigoli, un'investigatore privato non può rappresentarsi con una margheritina, un ristorante tradizionale non dovrebbe avere un logo pop, ecc.

LA CURIOSITA'...
Un'azienda per scegliere il logo adatto lo stampa sulla facciata laterale di un autobus: se il logo scelto è visibile e riconoscibile alla distanza di 4 metri il logo è perfetto!!
Gli errori più gravi
Marchi pieni, barocchi, ricchi di dettaglini, che si riconoscono solo se visti a colori...
Marchi affrettati, fatti di corsa o in economia, sono rischiosi perchè l'azienda se li porterà dietro per anni... scoprirà, poi, che cambiare marchio è molto costoso in termini di immagine, perchè in un certo senso torni ad essere sconosciuto

Raccomandazione per gli incerti
Si presume che comincerete con clienti piccoli (bar, negozi, piccole imprese...). Massima semplicità, ascolto del cliente, eventuale citazione di qualcosa che rievoca il marchio precedente. E' vivamente auspicata la collaborazione con qualche grafico che capisca qualcosa di comunicazione aziendale. Se il cliente ha un marchio che è una schifezza (succede anche troppo spesso) fategli notare la coordinazione d'immagine di qualche concorrente più avveduto, ma attenti perchè il marchio rappresenta l'identità, ci si affeziona e si diventa permalosi.

Cosa fare per farsi l'occhio
Fate caso alle immagini coordinate delle grandi imprese, alla cura che usano per tutti i dettagli; accorgetevi della relazione tra immagine che voi avete di quell'azienda e l' identità designata da tutti quei piccoli particolari. Per studiare un logo, fate schizzi a mano con pennarelli grossi in piccole porzioni di pagina.


uni
Teorie e Tecniche Manuale

(Printable View of http://www.swappa.it/wiki/Uni/LogoEMarchio)