Swappa : Uni / Marketing Industriale - Lezione 1
Creative Commons License

Torna alla pagina di Marketing Industriale


 :: Marketing Indutriale - Lezione 1 ::

Capitolo 1

Ma questo costo marginale... cos'è?

Partiamo dalla certezza assoluta che un'attività produttiva viene svolta per mezzo di un impianto.Quando si crea un'impresa, le dimensioni dell'azienda dipendono dalla quantità di merci che si vogliono produrre; però i fatti dimostrano che il volume di produzione nn è sempre lo stesso poichè varia in relazione al prezzo della merce e alla momanda del mercato.
Le dimensioni non possono essere immediatamente rodotte o ampliate. Per assecondare periodi di dìcrisi o di espanzione aumenterà il fattore lavoro e merci prodotte o lo diminuirà.
Ci ono dei costi però che non possono essere manipolati a piacere dell'imprenditore(come l'affitto dei locali).

Da ciò deduciamo che il COSTO TOTALE di produzione = COSTI FISSI + COSTI VARIABILI

Introduciamo ancora 2 concetti:
COSTO MEDIO= COSTO TOTALE / N UNITA' PRODOTTE


COSTO MARGINALE = COSTO DELL'ULTIMA UNITA' PRODOTTA, OVVERO L'INCREMENTO DEI COSTI TOTALI QUANDO LA PRODUZIONE AUMENTA DI UN'UNITA'

Facciamo un bell'esempio:
Attualmente produco 70. Il mio macchinario a pieno ritmo può produrre fino a 100. Se la domanda aumenta di 1 unità? no problem, il mio impianto ce la fa tranquillamente! la domanda può aumentare fino a 100 perchè fino a quella quantità l'aggiunta di una unità fa salire il costo totale solo per un importo pari alle materie prime usate per produrre quell'unità.

Sono a 100. La domanda crese di 1 che fo? non lo faccio perchè il costo marginale di quell'unità sarebbe pari al costo delle materie prime + il prezzo del nuovo macchinario che devo acquistare!! sarebbe da pazzi!!
io il macchinario lo compro solo quando ho abbastanza unità da produrre tale che mi coprano il costo del nuovo macchinario.


Torna alla pagina di Marketing Industriale

(Printable View of http://www.swappa.it/wiki/Uni/MI01)