cerca
Guida al GIMP: La Maschera di Livello e la Maschera Veloce
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Guida al GIMP: La Maschera di Livello e la Maschera Veloce

Guida al GIMP - Precedente - Prossimo


 :: Guida al GIMP: Maschera di Livello e Maschera Veloce ::

Bella sta storia delle maschere!

Già, è molto bella e versatile. E il concetto di maschere è esteso anche alla Maschera di Livello. A differenza della Maschera di Canale, la Maschera di Livello decide che cosa del livello è Trasparente o no. In sostanza, è una maschera sul canale Alfa, cioè quello della trasparenza.

Per aggiungere una Maschera di Livello ad un Livello, clicco col destro sul mio livello nella Finestra dei Livelli e scelgo Aggiungi Maschera di Livello.

Le opzioni dell'aggiunta di Maschera di Livello sono le seguenti, e riguardano la sua opacità:

  • Bianco - totale opacità: vuol dire che tutto il mio livello sarà opaco, ovvero non farà trasparire niente di ciò che sta sotto
  • Nero - è il contrario del bianco
  • (Trasferimento) Canale Alfa del Livello - La maschera di livello viene presa dal Canale Alfa del mio livello
  • Selezione - La selezione attuale diventa la mia maschera di livello
  • Copia in scala di grigi del livello - Folle! Converte l'immagine in scala di grigi, e quella diventa la mia maschera!

Occorre tenere a mente una cosa importante: i vari canali colore lavorano a 8 bit, cioè, possono avere ciascuno 2^8 = 256 valori diversi. Quindi posso avere 256 sfumature di rosso, 256 sfumature di verde e 256 sfumature di blue.
La trasparenza invece lavora su un singolo canale ad 8 bit, che va da nero a bianco, con tutti i grigi in mezzo. Ecco perché c'è l'opzione "Copia in scala di grigi del livello".
Questa storia dei canali a 8 bit (non il canale alfa, quello è ok) è una delle limitazioni del GIMP, anche se noi non ce ne accorgiamo minimamente perché è più che sufficiente per la stragrande maggioranza delle attività che si fanno di solito ad un'immagine.
Da notare che PhotoShop arriva a 16bit per canale, mentre CinePaint, una speciale versione di GIMP, arriva a 32, il che è adatto alla manipolazione di immagini cinematografiche.

Lavorare sulle Maschere di Livello

Quando ho creato una maschera di livello, mi compare un'iconcina accanto alla miniatura del livello, nella Finestra dei Livelli. Quell'icona rappresenta la mia maschera di livello. Per lavorare sulla maschera di livello, con pennelli etc., mi basta selezionare quell'icona. Si vedrà che c'è un piccolo bordo bianco attorno alle immaginette, per permettermi di distinguere se ho selezionato l'icona del livello o l'icona della maschera di livello.
Anche qui occorre stare attenti: spennello spennello e sto lavorando sulla maschera di livello e non sul livello, o viceversa!

Come per le maschere di canale, posso usare i pennelli, con la sola limitazione che qui lavoro in 8 bit. Cioè, solo il nero, il bianco ed i grigi sono efficaci per la trasparenza. Nero vuol dire trasparente, bianco vuol dire opaco, e i vari grigi sono i vari livelli di trasparenza.

Ecco che cosa si può ottenere con le trasparenze.


Questo è il livello dello sfondo

Questo è il livello di Lara, sopra lo sfondo

La maschera di Livello applicata su di Lara

Il risultato

La maschera veloce


Una maschera veloce all'opera

Nel capitolo precedente ho parlato delle maschere, e della loro utilità per raffinare ulteriormente la selezione. Basta usare un pennello, e "dipingere" la selezione per ottenere la forma che voglio.
Infatti, anche se uso bene i Bezier etc. spesso capita che seleziono parti dell'immagine che non voglio, o che qualche pixel mi rimane fuori, o al contrario ho selezionato anche qualche pixel che non dovrei etc. Con l'uso della maschera, posso raffinare con altissima precisione questo mestiere.

È una cosa tanto utile che c'è un'opzione per creare all'istante una maschera di selezione, e scartarla subito lasciando solo la selezione, senza la necessità di salvare la maschera in un canale etc. Quest'opzione si chiama Maschera Veloce.

Per ottenere una maschera veloce, clicco su Seleziona | Commuta Maschera Veloce, scorciatoia Shift + Q, oppure sul quadratino nell'angolo in basso a sinistra della mia Finestra dell'Immagine.
Se non ho selezionato niente, vedo che tutta la mia immagine viene opacizzata con un colore. A me esce il rosso, non ricordo più se l'ho scelto io o se è standard. Per modificare tale colore, si clicca col destro sul bottoncino in basso a sinistra e si sceglie Configura Colore e Opacità, e sono le stesse opzioni di visualizzazione delle Maschere di Canale. Lo ricordo ancora: sono solo opzioni di visualizzazione, servono all'utente per lavorare meglio, ma il fatto che la maschera sia opaca non vuol dire che sia tutto selezionato.

Supponiamo di aver selezionato una faccia con il Bezier. Attivo la maschera veloce, e con un bel pennello sfumato la rifinisco bene, così da selezionare esattamente quello che voglio con già la sfumatura ai bordi, e voilà!
La maschera veloce è veramente comoda ed efficace!
Vi ricordo che per commutare i colori di Sfondo e di Primo Piano, posso premere il pulsante X. In questo modo, posso passare velocemente da Trasparente (Nero) a Opaco (Bianco) senza muovere il mouse dall'immagine.


<< Le maschere e i canali | GuidaAlGIMP | I modi di colorazione >>


Guide