cerca
Guida al GIMP: le selezioni
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Guida al GIMP: le selezioni

Guida al GIMP - Precedente - Prossimo


 :: Guida al GIMP: le Selezioni ::

A che servono le selezioni?

A volte, ovvero spesso, mi serve di lavorare su una parte dell'immagine, e non su tutta, oppure mi serve copiare una parte dell'immagine, incollarla altrove etc.
Ecco, le selezioni servono per decidere quali parti modificare e così via.

Gli strumenti di selezione

Gli strumenti di selezione sono i primi 6 della prima riga delle iconcine pandose della Finestra Principale.

Quando ho selezionato qualche cosa, apparirà una linea tratteggiata semi-lampeggiante, come formichine in movimento.

Selezione Rettangolare ed Ellittica. La più semplice: faccio un rettangolo o un'ellisse e via! Se voglio un quadrato, o un cerchio, tengo premuto Shift.

Selezione Lazo. Disegno a mano libera la selezione che mi serve.

Selezione Fuzzy. Questo strumento di selezione usa il concetto di Soglia che vi ho spiegato quando vi parlavo del secchiello. È molto carina e potente, però non sempre dà i risultati sperati, perché i colori si mischiano, sono vicini etc. etc. Anche qui, scegliere il giusto livello di Soglia è questione di Prova e Riprova.

Seleziona Regioni per Colore mi fa selezionare tutti i pixel che, relativamente alla solita Soglia, sono del colore del pixel su cui clicco. La cosa importante, che è la differenza tra questo strumento e quello precedente, è che la Fuzzy lavora per contiguità, cioè seleziona solo colori che, nella Soglia, sono raggiungibili dal punto in cui ho cliccato. Questa invece seleziona colori in tutta l'immagine.

Forbici. Questo strumento può essere potente ma a volte al fa cagà. In pratica, se clicco in un punto e poi in un altro punto, questo strumento cerca in modo automatico di trovare il bordo del colore vicino, così da seguire automaticamente i contorni. Funziona, entro certi limiti. Quando ho creato il mio bel tracciato con le Forbici, devo ricordarmi di cliccarci in mezzo, così questo tracciato sforbiciato diventa una selezione.

Tracciati. Anche i tracciati possono essere convertiti in selezioni. Avete mai sentito parlare delle curve di Bezier? Si tratta di un modello matematico di linee, in cui posso muovere i due capi di una linea, e fare in modo che influenzino il raggio di curvatura della stessa. Cmq ve li spiego più sotto, prima finisco con le selezioni.

Modalità di selezione

Se ci fate caso, per ogni strumento di selezione c'è la voce Modalità. Infatti, posso selezionare qualche cosa, e poi decidere di selezionare qualcos'altro in aggiunta, oppure intersecando etc. In questo modo non devo fare tutto in un botto solo, posso selezionare un pezzo alla volta, ricordandomi di usare la modalità Aggiungi alla selezione e non Sostituisci la selezione.

Il menu Seleziona.

Mi permette di selezionare Tutto, o anche Niente, o di invertire la selezione. Invertire vuol dire che se ho selezionato la faccia di Baby, ma voglio poi selezionare il corpo per abusarne, uso Inverti la selezione e voilà.

Sfumata. Invero questa è un'opzione molto utile. Come ho detto da qualche altra parte, per comporre scene con pezzi tratti da immagini diverse è molto meglio che queste si fondano. Una selezione sfumata avrà i pixel all'esterno che sono parzialmente selezionati. Ciò vuol dire che saranno, più o meno, visivamente fusi con ciò che sta intorno. Praticamente non useremo mai selezioni che non siano sfumate, in un modo o nell'altro.
Definita fa esattamente il contrario.

Bordo. Altra cosa interessante: posso selezionare il bordo di una selezione, specificando quanti pixel di questo bordo voglio. Può avere i suoi utilizzi.

Antialiasing e Margini Sfumati

Alcuni degli strumenti permetteranno di selezionare già in partenza con i Margini Sfumati, per gli scopi descritti sopra, oppure di interpolare le linee esterne della selezione in modo da renderle più "morbide".

I Tracciati

Ed eccoci ai tracciati. Provate a selezionare lo strumento Tracciati. Serve per disegnare dei Tracciati tramite le curve di Bezier. Le curve di Bezier sono uno strumento matematico. Prendo due punti, e dei nodi che posso tirare a partire da quei punti, e posso creare delle curve di qualsiasi forma. Più punti ho, più precise sono le curve.
Basta provare. Se clicco semplicemente in un punto e in un altro, creo delle linee rette tra quei punti. Se invece tengo premuto quando creo il prossimo punto, allora vedrete che la linea si incurva.
I punti possono essere spostati: ci clicco sopra e li porto in giro. Ma posso anche modificare le curve: se clicco su di una linea già fatta, posso muoverla su e giù, e compariranno anche i nodi. Se tiro i nodi posso modificare la curva. Provate e vedrete, è un casino spiegarlo ma funziona.

Quando ho creato un tracciato, esso compare nella finestra Livelli, Tracciati, Selezioni, naturalmente sotto la voce Tracciati. Posso, come un livello, renderlo visibile o no.
Una cosa carina è che cliccando col destro sul tracciato, posso scegliere la voce Delina Tracciato. Qui posso farlo diventare una linea di pixel nel disegno, oppure posso usare uno strumento tipo il pennello o l'aerografo, e usarlo per seguire il tracciato! Quindi, prima imposto il pennello come voglio io, poi scelgo Delinea Tracciato e il GIMP mi farà una spennellata seguendo il tracciato.

Infine, posso usare i tracciati per le selezioni. Se faccio un bel tracciato attorno ad una forma, e poi dal menu scelgo Selezione | Dal Tracciato quel tracciato mi diventa una selezione.
I Bezier sono potenti, per selezionare, perché permettono una grande precisione.

Copia e Incolla

Quando seleziono qualche cosa e faccio Copia, questo viene copiato, come ci si potrebbe aspettare. Idem per taglia.
Quando poi faccio Incola, mi compare un oggetto che è detto fluttuante. Lo posso spostare in giro, ruotare etc.

Se fate caso alla finestra dei Livelli, vedrete che è comparso un livello Selezione fluttuante (Livello Incollato). Vuol dire che ciò che ho incollato è stato reso temporaneamente un livello, con tutte le sue proprietà.
Ma occhio: fino a che non decido che cosa fare di questo fluttuante, non posso lavorare sugli altri livelli!
A questo punto ho due scelte: ancorare il fluttuante o usarlo per creare un nuovo livello. Per ancorarlo, clicco sull'àncora, e in questo modo la mia selezione fluttuante è stata incorporata nel livello immediatamente sotto. Oppure, se clicco sul foglietto bianco, mi diventa un nuovo livello. In entrambi i casi, sparisce la modalità fluttuante e torno al lavoro normale. Il cestino invece mi cancella il fluttuante.

Posso anche selezionare una parte di un'immagine, ed incollarla come nuovo livello in un'altra immagine. Ecco che cominciamo ad entrare nel vivo della composizione!

Visualizzazione delle selezioni

Nel menu Visualizza ci sono voci come Mostra Selezione e Mostra Contorno del Livello. Mostra Selezione fa apparire o scomparire la linea tratteggiata semovente che caratterizza le selezioni, mentre Mostra Contorno del Livello riguarda la linea gialla tratteggiata fissa che distingue i livelli.

A volte può essere utile disattivare momentaneamente la visualizzazione di queste cose, perché durante il lavoro si vuole avere un'occhiata d'insieme di quello che sta uscendo, e le linee tratteggiate disturbano.


<< I livelli | GuidaAlGIMP | Le maschere e i canali >>


Guide