Swappa : Utenti / L'enigma del solitario
Creative Commons License

 :: L'enigma del solitario ::
Scheda
Autore: Jostein Gaarder
Anno pubblicazione: 1990 (prima edizione) /1996 (edizione italiana)
Genere: Romanzo

Trama

Protagonista del romanzo è Hans Thomas, un ragazzino di dodici anni che, insieme al padre - un marinaio "filosofo" - attraversa l´Europa per cercare sua madre, fuggita otto anni prima ad Atene per ritrovare se stessa. Durante il viaggio però il ragazzo incontra uno strano nano e un gentile panettiere, i quali gli forniscono gli strumenti per venire a conoscenza di una storia surreale iniziata due secoli prima, latrice di diversi segreti in grado di cambiare l´esistenza. Inizia quindi il metaromanzo, che narra le vicende di un uomo approdato in un´isola dalle dimensioni indefinite, abitata da un altro naufrago dalla fervida immaginazione.

Opinioni:

Se guardate il nome dell'autore è ancora quello del La ragazza delle arance.
Io AMO questo norvegese. Non è un santone di quelli che vanno di moda adesso ma mi ha cambiato la vita con le sue parole. I suoi libri mi rimangono impressi nella memoria e nella pelle. Mi portano a vedere il mondo con occhi nuovi. Non ho ancora incontrato un autore che mi abbia coinvolto nei libri da farmi respirare le sue parole per giorni e giorni nei miei gesti quotidiani.
Il modo di gestire il libro è lo stesso dell'altro: viene raccontata una storia in parallelo con la trama che si intreccia e fa comprendere meglio l'opera stessa. La storia interna al libro è il fulcro, la trama e i personaggi che dovrebbero essere principali assumono il ruolo di fruitori della storia stessa e imparano con il lettore. Per carità, il libro non è fatto apposta per riflettere, ma in maniera autonoma spinge a cercare delle risposte anche senza una volontà specifica.
Questo testo è incentrato sulla ricerca di sè, mentre La ragazza delle arance riguarda più che altro l'amore e la morte.
Se questi due libri non vi cambiano la visione del mondo non so cos'altro potrebbe farlo! :)

Citazioni:


Recensioni | Libri | Imperdibili

(Printable View of http://www.swappa.it/wiki/Utenti/LEnigmaDelSolitario)