cerca
Pelopedia
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Pelopedia

 :: Pelopedia ::

La Pelopedia non è altro che una mini-enciclopedia in cui vengono raccolti ed esposti tutti i concetti, le parole e i personaggi che compaiono nelle canzoni dei Pelo sull'Acqua. La sua dubbia utilità consiste nel condividere quell'humus culturale e sociale che sta alla base dei loro testi, permettendone così la comprensione.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


A

Alessandra: la designer ufficiale dei Pelo. Tutto suo il merito della copertina dell'album d'esordio "Alla festa alla festa di Viso". Per approfondire vedi la voce Alessandra?.

Torna su


B

Benel: fanciulla con forme un po' troppo pronunciate e qualche rotolino di ciccia. Torna comunque utile e appetitosa dopo qualche bicchierino.

Benza: rappettaro sfigato che godeva di una certa notorietà su un sito di rappettari sfigati. I suoi pezzi prevedevano strofe come "Ma tu x me sei importante / Sei constatante / Io cavalco cavalli proprio come un fante / Io nn mi reputo un poppante / Sai x te ho distrutto tante bande". La canzone Hai brasato un maiale dei Pelo sull'Acqua fa il verso proprio a Benza.

Bocce: seni molto prorompenti, tipici di tipa Burdisso o Cambiasso. Sinonimo di Zucche.

Bocciata: fanciulla dotata di Bocce. Il termine nella lingua corrente indica una persona rimandata a un esame. Per questo motivo altri modi per esprimere il concetto di bocciata sono: "quella tipa non ha passato gli esami", "quella tipa fa ancora le elementari" ecc...

Brugnon: vedi Fantasma.

Buffi: vedi Fischione.

Burdisso: fanciulla molto buona con forme pronunciate.

Torna su


C

Cambiasso: vedi Burdisso.

Cazzomene: forma contratta dell'espressione giovanile: "Cazzo me ne frega?!".

Cioccare: perdere il senno.

Codare: vedi Piazzare.

Codata: splendida fanciulla con i capelli raccolti a coda.

Torna su


D

...

Torna su


E

E: congiunzione eufonica molto utilizzata dai Pelo nei loro fantastici testi.

Torna su


F

Fantasma: esemplare femminile avvenente e procace.

Ferrarini: professore di Automazione Industriale del Politecnico di Milano. Un uomo buonissimo che vive felicemente con pallet e girole. Recentemente è stato santificato. Vedi foto di San Luca Ferrarini.

Fischione: rapporto sessuale che va tanto di moda tra i giovani di oggi, e che coinvolge l'organo sessuale maschile e la cavità orale femminile.

Torna su


G

GugFar: essere stranissimo risalente alla civiltà egizia e tuttora esistente sottoforma di mummia. Per approfondire vedi la voce Gugfar?. Vanta moltissimi tentativi di imitazione.

Torna su


H

...

Torna su


I

Igisusbobo: parola priva di senso biascicata da Fabio? mentre era ubriaco.

Torna su


J

Jamaica: catena di locali a tema, molto amata dai Pelo per la sua carica di allegria tropicale e per le sue spettacolari "padelle", ovvero dei cocci di terracotta stracolmi di rum & fruit e di frutta. Un must nei sabati sera estivi.

JML: Il Java Modelling Language (JML) è un linguaggio che permette di definire astrazioni procedurali su un modello di programmazione per contratto, effettuando dei controlli sui parametri d'ingresso di una funzione e sul suo valore di ritorno.

Joe: uno dei più famosi e conosciuti abitanti di Smobilia, passa le sue giornate bullandosi di essere il più grosso dell'universo e raccontando storielle mirabolanti che lo ritraggono come spericolato eroe di mille avventure. Joe è un prefisso: il nome completo è - per sua stessa ammissione - Joe Dragon.

Torna su


K

...

Torna su


L

Limone: bacio appassionato implicante l'utilizzo della lingua. Quando diventa particolarmente sentito e appassionato si parla di limone duro. L'atto del limonare può essere espresso dai gGgiovani con i verbi lanciare, sparare o tirare.

Torna su


M

Manicata: fanciulla fidanzata.

Manegon: vedi Manico.

Manico: il fidanzato di una tipa Manicata.

Martello: appellativo simpatico per gli amici. Usato soprattutto per identificare Fabio?.

Mc Lenin: improbabile catena di fast food di evidenti ispirazioni comuniste. Qui il logo, che campeggia su alcune magliette terrificanti.

Mefistofo: vedi Igisusbobo.

Mose: vasta area dell'interland di Piacenza. Luogo di corruzione ove disinibite fanciulle intrattengono rapporti sessuali occasionali a fini di lucro.

Muzzo: Truzzo proveniente dal Marocco.

Torna su


N

"Non esiste": consecutio logica della parola Fantasma riferita a donzelle di rara bellezza. I fantasmi non esistono, quindi una Fantasma non esiste. Esempio conversazione: "Oh, guarda quella là..." "Caspita! [sic] Non esiste!"

Torna su


O

...

Torna su


P

Pesòn: vedi Manico.

Piazzare: avere un rapporto sessuale con qualcuno/a, o qualcosa. E' possibile abbreviare la forma infinita del verbo con "piazzà".

Torna su


Q

Queue: vedi Coda. Nient'altro che la traduzione del termine Coda in inglese.

Torna su


R

Roito: persona esteticamente molto sgradevole.

Torna su


S

Sburdion: sigaretta artigianale di dubbia legalità e dai mirabolanti effetti neurologici.

Sburu: importante società fondata dai Pelo. Si muove in svariati campi commerciali, come abbigliamento (Sburu Moda), musica (Sburu Records) e spettacolo (Sburu Entertainment).

Shjbd: interessante fonema molto diffuso nei magazzini Renault che sta a significare "un po' ".

Socket: astrazione software progettata per poter utilizzare delle API standard e condivise per la trasmissione e la ricezione di dati attraverso una rete. È il punto in cui il codice applicativo di un processo accede al canale di comunicazione per mezzo di una porta, ottenendo una comunicazione tra processi che lavorano su due macchine fisicamente separate. In pratica è un particolare oggetto sul quale leggere e scrivere i dati da trasmettere o ricevere.

Spruzzina: giovine fanciulla. Siccome l'argomento è molto ampio viene trattato nella pagina dedicata alle Spruzzina?.

Square: vedi Piazzare. Licenza poetica inglese dei Pelo, che intendono Square (ovvero Piazza in inglese) come sinonimo di Piazzare. Tutto questo perché ci tengono molto al mercato anglosassone.

Stufa: essere "in stufa" indica uno stato d'essere agitato per qualche motivo. Per esempio quando si muore dalla voglia di uscire o fare qualcosa.

Strappona: vedi Fantasma.

Torna su


T

Tanfì: sarebbe la tangente di φ, un'importante grandezza nel campo dell'elettrotecnica.

Truzzo: giovane dall'abbigliamento omologato, governato da due unici impulsi: la discoteca (disco) e la figa (figa). Le sue marche preferite sono: D&G, Baci & Abbracci, Playboy, Sweet Years, Rich, A-Style, Energie, Datch, Rams23 e De Puta Madre.

Torna su


U

...

Torna su


V

Vasca: l'atto del Vascare.

Vascare: spostarsi senza una meta definita.

Torna su


W

...

Torna su


X

...

Torna su


Y

...

Torna su


Z

Zuccata: fanciulla dotata di zucche.

Zucche: seni molto prorompenti, tipici di tipa Burdisso o Cambiasso.

Torna su




Qultura | MondoPelo