Swappa : Utenti / Scrittura Creativa - Ideazione
Creative Commons License

 :: Scrittura Creativa - Ideazione ::

Introduzione

Questa è la prima parte di una miniguida di scrittura creativa in due lezioni.
Di seguito parleremo della fase iniziale di ogni processo di produzione narrativa: l' ideazione.

Il problema della pagina bianca

Il primo problema da affrontare quando si vuole scrivere è di cosa scrivere. La risposta è fin troppo semplice: di tutto. Non esiste argomento di cui non si possa parlare, né - ahinoi! - di cui non sia già stato scritto qualcosa. Ma quella che sembra una totale libertà paradossalmente rappresenta un grosso scoglio, perché meno limitazioni ho e meno idee ho (per superare una frontiera abbiamo bisogno di una frontiera). Da qui la sindrome della pagina bianca.

Esistono diverse tecniche per affrontarla, basate per lo più sulla sospensione della razionalizzazione (tirare fuori una storia senza accorgersene). Molte di queste le ereditiamo dal surrealismo, la corrente di pensiero che più di tutte ha indagato sulla creatività spontanea, e che ben sapeva come la mente avesse già di suo una forte base narrativa (vedi i sogni).

Prima di parlare di questi metodi, c'è però da puntualizzare una cosa: l'originalità è una cosa buona, ma non è l'obiettivo da raggiungere a tutti i costi! Il mio lavoro non deve essere originale, ma bello. Se poi riesce ad essere tutte e due le cose, allora siamo di fronte ad un'opera importante.

Lo straniamento

Torniamo ai nostri surrealisti. L'approccio da loro più utilizzato è la tecnica dello straniamento. L'esempio migliore è quello del "divano di Tolstoj": non bisogna descrivere un divano come se fosse un divano (es. "c'è un divano blu nella stanza"), ma come se fosse un oggetto mai visto prima, come se fosse appena piovuto da un altro pianeta. Il principio è quello di evitare di "liquidare" un oggetto con la sua definizione, approfittando della nostra familiarità con lo stesso, ma bisogna osservarne la complessità, le forme geometriche, le sensazioni che mi dà e che mi danno i singoli materiali di cui è composto. Bisogna sabotare la percezione e, attraverso questo passaggio, arrivare a diversi aspetti della realtà. Bisogna descriveere come se fossi un alieno di fronte a una nuova civiltà, o come se mi fossi appena svegliato da un coma durato decenni, o, meglio ancora, come se fossi un bambino.

Esistono diversi tipi di straniamento:

Altre tecniche di ideazione

Naturalmente esistono altri sistemi per aggirare il problema della pagina bianca. Vediamone alcuni:

C'è infine da dire che i generi letterari ci possono aiutare moltissimo. Essi sono infatti corredati da tutta una serie di stereotipi e convenzioni che rappresentano un ottimo punto di partenza, mantenendoli o trasgredendoli (in quest'ultimo caso, innovando e superando il genere).

Giochi per la creatività

Concludiamo con una serie di giochi inventati dai surrealisti per trovare ispirazioni forti e distruggere la razionalità:

Raccomandazioni finali

Tre cose importanti da tenere sempre a mente nella fase di ideazione sono:

  1. non decidere a priori cosa vogliamo raccontare, o comunque, concediamoci il più ampio spazio di manovra possibile;
  2. scrivere sempre e in ogni caso di cose che ci piacciono;
  3. l'ispirazione deve procedere in maniera istintiva.

Infine c'è da ricordare che qualsiasi sia la vostra idea o punto di partenza, c'è sempre da tenere a mente i quattro capisaldi della narrazione, ovvero:

Amplieremo questi concetti nella lezione successiva.


Scrittura Creativa II - Strutturazione


Guide

(Printable View of http://www.swappa.it/wiki/Utenti/ScritturaCreativa1)