cerca
Se non posso averti
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Se non posso averti

  Se non posso averti 
Scheda
Autore: Maria Elisabetta Scavia
Anno pubblicazione: 2007
Genere: Romanzo in costume

Trama

Il libro è un romanzo in costume, ambientato nell'Inghilterra dei primi deIl'800, carico di passione e tensione erotica, frutto della fervida immaginazione di una giovanissima autrice. Per la precisione, quattordici anni non ancora compiuti. Con un misto di ingenuità adolescenziale e stupefacente audacia, Maria Elisabetta Scavia racconta la travolgente relazione tra Holly, quattordicenne bella, di nobile famiglia, futura sposa di uno dei giovani più promettenti d'inghilterra, e Mr. Wentworth, sposato e soprattutto quasi sessantenne. Holly è ossessionata dalla sua bellezza senile. Ben presto quello che sembra un amore impossibile si trasforma in un'infuocata passione fatta di attese struggenti e incontri fugaci e piccanti. Holly grazie a Mr. Wentworth scopre i piaceri della carne e il grande amore. Ma...

Opinioni:

di Patrizia

Ho letto alcune opinioni su questo libro contrastanti tra loro. Alcuni dicono che è un libro troppo adulto per essere stato scritto da una ragazza di 14 anni e che se l'ha davvero scritto lei ha dei problemi, altri dicono che è una storia emozionante ed è comunque bellissimo pensare che questa ragazza voglia una storia d'amore così pura e intensa che sfidi le convenzioni. Io mi pongo in mezzo: credo che l'abbia scritto lei, ma sia stata aiutata in alcuni punti da qualcuno che di esperienza ne aveva e anche dai libri della sua scrittrice preferita: Jane Austin (che ha scritto Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento). La storia è coinvolgente e interessante, ma scadente in alcuni punti. Per esempio, si dice che l'uomo, Barry, è un bravo cantante e si fa menzione di alcune strofe inglesi delle sue canzoni. Credevo che fossero frasi inventate dall'autrice fin quando non ho trovato questo verso: "I am a woman in love and I'll do anything to get you into my world..." Riconoscete tutti questa canzone? Per chi non lo sapesse è "Woman in love" di Barbara Straisand, cantata insieme al marito, leader dei Bee Gees. Ebbene, tutte le canzoni in questo libro sono tratte da versi dei Bee Gees: si va da "How deep is you love" a "If I can't have you" che penso dia titolo al libro. E' interessante il fatto che lei prenda iniziativa in un secolo, il 1800, in cui ci si aspettava un certo comportamento da una fanciulla di un determinato rango sociale, ma che si comporti da bambina capricciosa anche in casa e in presenza di ospiti è quasi inverosimile. E un padre che scopre la tresca della figlia e non ne parla subito con la moglie e il futuro marito? E quest'ultimo che non fa scandalo di trovare la sua futura sposa in atteggiamenti intimi con un vecchio? Per tutte queste pecche posso dire che sicuramente l'ha scritto la ragazzina. Nonostante, ripeto, ci siano state delle revisioni da persone adulte per aggiungere quel tocco in più. Lo ammetto, mi ha molto colpito. Capisco che a una ragazzina di quell'età possa intrigare avere una storia con qualcuno di più grande e sposato, ma non così grande! Mi fa pensare che un uomo si possa arrendere ai capricci di una ragazzina così facilmente come succede nel libro. Facciamo l'ipotesi che i due si fossero sposati. Pur ammettendo che lei sia intelligente e abbia una mente vivace, potrà mai reggere le conversazioni con l'esperienza? E poi, potrà lui reggere il confronto fisico con una ragazzina che ha ancora tutta l'energia della giovinezza? Mi spiace ammetterlo, perchè le fantasie su un amore adulto e maturo ne ho fatte anche io, ma la risposta è no. Lei lo vedrà come un padre e lui come una figlia anche se non lo ammetteranno mai, tranne nelle questioni di letto forse dove l'esperienza e la vivacità non guastano mai. In conclusione lo consiglio a chiunque piaccia leggere degli harmony con molte pagine.
Scusate se cambio il voto ma è per il finale che non posso rivelare.

Ps. ho letto anche che questa ragazza è figlia di un imprenditore milanese e che studia da privatista. Il che avvalora l'ipotesi che anche se lei ha scritto la maggioranza del libro qualche rivisitazione c'è..(fonte: una che dice di essere stata in classe con lei prima che lasciasse la scuola)

Citazione:

"E una volta che fossimo sposati, che avessimo figli e casa, quanti anni ci vorrebbero perchè quei bambini crescessero? Almeno 8, e io fra 8 anni potrei essere troppo vecchio persino per camminare. Ma mettiamo che vivaancora per 10, 11 anni, poi cosa faresti? Saresti nel pieno della tua bellezza con dei figli piccoli, senza marito, una vedova. E allora che faresti? E come passeresti gli ultimi anni con me? Come la balia che accudisce il paralitico?" Holly scosse la testa con forza, non sarebbe andata così, non lo avrebbe permesso. " Ma cosa dici! Non accadrà nulla del genere! E, comunque, io vivrei nel ricordo di te, vivrei nel ricordo di tutte le gioie vissute insieme. Pensa a quante cose potremmo fare: camminare liberamente, mano nella mano, scambiarci sguardi e baci senza il terrore che qualcuno ci scopra. Saremmo liberi Barry...Soltanto tu puoi renderlo possibile." Lui scosse la testa, la guardò negli occhi. "Non è ciò che voglio per te, non è con queste preoccupazioni che vorrei morire." Lei spalancò gli occhi sedendosi. Quali preoccupazioni? "Ti supplico, guarda le cose come sono realmente: io ti amo, tu mi ami. Qual'è il problema allora? Sposiamoci, sposiamoci e basta!"

Voto: 2/5


Recensioni | Libri