cerca
Lucerna
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Lucerna

 :: Lucerna ::

Lucerna ed il lago

Destinazione

Lucerna (Luzern in tedesco) è il capoluogo del cantone omonimo, situata sul Lago dei quattro Cantoni nel punto in cui ne esce il fiume Reuss.

Tragitto

Si può arrivare in treno. Per quanto riguarda l'automobile, la strada è sempre quella: Milano-Laghi-Lugano-San Gottardo-Lucerna. Link di Google Maps

Un po' di storia

Il nucleo principale della città si è sviluppato attorno al monastero benedettino di San Leodegario. Era un villaggio di pescatori e contadini, ma con l'apertura della strada del San Gottardo nel XIII secolo si è trovato in mezzo alla direttrice nord-sud, e ha cominciato a prosperare. Nel 1332 entra a far parte della Confederazione. Lucerna non aderisce alla Riforma protestante, come la vicina Zurigo.

È destinazione di turismo anche per via delle vicine e splendide risorse naturali (lago e montagna).

Spostarsi a Lucerna

La Stazione Centrale si trova esattamente in centro:) Attenzione che i bagni all'interno della Stazione sono dei gettonati McClean, ma appena fuori sul lago, c'è il parcheggio dei pullman con bagni gratuiti:) Si può girare tranquillamente a piedi, non è affatto immensa come città. È possibile passeggiare sul lungo lago, ad esempio per raggiungere il Museo dei Trasporti, che è un po' distantuccio dal centro.

Che cosa c'è da vedere

Bahnhofplatz


La fontana

La Piazza della Stazione ospita la modernissima stazione del 1991 (quella precedente è bruciata nel 1971: ne rimane un arco di ingresso). C'è una splendida fontana tra la stazione ed il lago, e nei giardinetti a sud è bello riposarsi guardando lo splendido panorame del lago ed i battelli che partono, con le loro sirene che echeggiano tra i monti.


Kapellbrücke


Kapellbrücke

È il simbolo di Lucerna, e uno dei monumenti più famosi di tutta la Svizzera. È un ponte coperto di legno che attraversa in diagonale la Reuss. Bruciato (anche lui!) è stato ricostruito uguale. Ha una torre ottagonale a più o meno un terzo del percorso. Al suo interno ci sono pannelli dipinti che raccontano la storia della città.


Franziskanerkirche


Franziskanerkirche

Chiesa dei Francescani. In fondo c'è il maestoso coro, chiuso da un cancello. La Antoniuskapelle (in fondo a sinistra) presenta stucchi barocchi.


Jesuitenkirche


Jesuitenkirche

Chiesa dei Gesuiti. La facciata sul fiume (tipicamente deutsch, con torri a bulbo) è parte integrante dello skyline di Lucerna. L'interno è barocco. Meritano speciale menzione gli affreschi, quello sopra l'altare e quello in cima alla navata. Di questo è interessante vedere come i pittori (i ticinesi Torricelli) abbiano raffigurato la distorsione prospettica della facciata della chiesa stessa.


Spreuerbrücke


Spreuerbrücke

Altro ponte coperto di legno, più giù sul fiume. I pannelli dipinti qui rappresentano una bella danza macabra: diverse scene di vita comune, plebea e nobiliare, in cui la morte sotto forma di scheletri compare tra gli altri personaggi, i quali non sembrano accorgersene.


Weinmarkt, Kornmarkt e centro storico

Sulla riva destra della Reuss si trovano le viette del centro storico, ora piene di negozi e negozietti, dallo stile medieval-teutonico. Si può girare allegramente, perdendosi un po'. Si trova anche il Rathaus (casa dei topi municipio), e si potrebbe anche entrare, ma quando siamo andati noi era chiuso.

Hofkirche


Hofkirche

È la cattedrale di Lucerna, che sorge su di una collinetta all'inizio del lungolago. Dedicata a San Leodegario e San Maurizio, patroni della città. La facciata è gotica, con due torri visibili da praticamente tutta la città. Intorno alla chiesa c'è un porticato pieno zeppo di tombe (ci si cammina praticamente sopra). Uscendo sul retro del porticato si entra nel regno della quiete. Come già detto anche altrove, in queste città è facile svoltare angolo ed entrare nella calma più assoluta.


Löwendenkmal

Monumento agli Svizzeri caduti combattendo per il Re di Francia ai tempi della Rivoluzione, in un giardino. Io e la Patty ci siamo passati davanti ma non ci siamo fermati! #*@@§!!!

Il lungolago

Dal lungolago si vede il lago (no!) circondato da stupende montagne.

Verkehrshaus der Schweiz

È il Museo dei Trasporti svizzeri, molto in giù seguendo il lungo lago. La visita è a pagamento (più di 20 euro all'ingresso, se non ricordo male). Ci sono stato diversi anni fa ed è molto bello!

Galleria immagini

Link alla galleria su Gallery


Svizzera | Touring Wiki