cerca
CR - Parco del Tinazzo
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

CR - Parco del Tinazzo

  :: Parco del Tinazzo ::

Destinazione:

Parco del Tinazzo

Un po di storia:

Il complesso naturalistico e monumentale del Tinazzo sorge sul ciglione settentrionale dell'antica strada che collegava Cremona a Bergamo. Il toponimo Tinazzo prese origine dalla distesa acquitrinosa che per secoli coprì l'area golenale del fiume Oglio, alimentata dalle periodiche esondazioni del fiume e dal costante afflusso delle acque risorgive. Del Parco si hanno notizie fin dal primo '500, ma è nel '700 che fu avviata la sistematica organizzazione secondo criteri moderni con l'introduzione di essenze estranee alla tradizione locale. Recentemente riportato all'antico decoro, il parco ospita interessanti specie vegetali che vanno dagli indigeni acero, corniolo, e biancospino ai maestosi tasso, ippocastano, magnolia e bagolaro. (From Parco del Tinazzo).

Caratteristiche:

Parco romantico dell'800 riportato a nuova vita, è attraversato da un canale alimentato da risorgive formanti un laghetto. Accanto alle piante autoctone e caratteristiche dell'antico habitat padano (come il noce, l'acero, il biancospino), vi sono numerose essenze non spontanee.
Il Tinazzo riveste un grande interesse naturalistico per le sue piante secolari e costituisce inoltre un continuum ambientale con il Parco Regionale dell'Oglio. (From Pro Loco Soncino)
Il parco non ha nulla a che vedere con il Sigurtà, è giusto un posto tranquillo dove passare un pomeriggio insieme rilassandosi.
Inoltre nel parco c’è un bar – ristorante - paninoteca e sotto prenotazione è possibile organizzare grigliate e rinfreschi per matrimoni, battesimi e cresime.

Tragitto:

Entrando in Soncino arrivando da Offanengo dovete seguire la strada e passare un semaforo, al secondo semaforo girate a sinistra e seguite la strada tutta dritta (il parco è indicato dal secondo semaforo).
da Crema a Soncino
Parco Tinazzo

Dintorni:


Rocca Sforzesca Soncino
  • Il parco si trova nei dintorni di Soncino, città famosa per la sua rocca sforzesca (visitabile) e relative mura. Nella rocca è stata girata anche qualche scena di Ladyhawke (con quel grande uomo di Rutger Hauer).
  • Coeva al Parco è la chiesetta della Madonna della Neve, del primo decennio del '500, che offre una ricca antologia pittorica dell'epoca, tra cui emerge un significativo affresco del soncinante Francesco Scanzi: "Madonna con Bambino Gesù e committente".





Link vari:

Orari e Informazioni
Pro Loco Soncino
Rocca Sforzesca Soncino

Foto:

:: ParcoTinazzo ::



Touring Wiki