cerca
Zurigo
modifica cronologia stampa login logout

Wiki

Tools

Categorie

Help

edit SideBar

Zurigo

 :: Zurigo ::

Zurigo

Destinazione

Zurigo (Zürich in tedesco), in Svizzera, capitale dell'omonimo cantone. È la più grande città della Svizzera, e probabilmente la più importante dal punto di vista economico. Importante sede della Riforma, ad opera di Zwingli. Al politecnico di Zurigo ha insegnato Einstein.

Tragitto

In automobile, la strada migliore è passare per Lugano e valicare il San Gottardo. Link di Google Maps.
Sicuramente ci sono anche collegamenti con aerei e treni, visto che è un'importante centro economico a livello europeo.

Un po' di storia

La città ha origini gallo-romane, quindi piuttosto antica. Nel medioevo è diventata una sede imperiale e poi una città libera. Nel 1351 entra a far parte della Confederazione Elvetica. Nel 1519 Zwingli predica e fa aderire la città alla Riforma. Nel 1800 vengono fondate le Università e il Politecnico, dove Albert Einstein ha insegnato tra il 1909 e il 1913.

Alloggiare a Zurigo

La nostra esperienza riguarda l'hotel Ibis Messe-Airport. Si trova vicino allo Stadio, in zona fiera, ma non è affatto distante dal centro. Per arrivarci in macchina occorre seguire l'autostrada in direzione Flughafen, uscire a Glattbrugg, svoltare verso Zurigo Centro e magicamente compaiono i cartelli. È dotato di parcheggio, purtroppo a pagamento: del resto in tutta la zona non è possibile trovare un parcheggio libero.

Il collegamento col centro è garantito dai tram della linea 11, che si prendono alla fermata di Leutschenbach (usciti dall'albergo, si segue la strada verso ovest per 5 minuti fino ad un grande incrocio). Per il centro si prendono i tram in direzione Rehalp, mentre per tornare si prendono in direzione Auzelg. Si fermano direttamente alla Hauptbahnhof (Stazione Centrale), quindi esattamente in centro. È vicina la stazione di Oerlikon, e lungo il tragitto della linea è possibile incrociare almeno un paio di supermercati Coop, di cui uno Coop City che rimane aperto anche di sera. La zona tariffaria è la stessa del centro città.

Spostarsi a Zurigo

Il centro, ovvero le zone attorno alla Limmat, sono visitabili a piedi (meglio se in una giornata fresca...). Altrimenti è consigliato un biglietto giornaliero per usare tutti i mezzi.

Dalla stazione centrale è possibile risalire la Limmatt fino al lago, e poi ridiscenderla sull'altra riva.

Che cosa c'è da vedere

Bahnhofplatz


Il Landesmuseum

La Piazza della stazione centrale è un po' il centro del traffico. A Nord della stazione c'è il Landesmuseum, ovvero il Museo Nazionale Svizzero, che è un edificio a forma di castello medievale costruito nel 1893-98. Dovrebbe essere meritevole, ma non siamo entrati. Dalla piazza è possibile gettare uno sguardo su tutto il resto della città, in direzione sud.


Bahnhofstrasse

Dalla Bahnhofplatz parte questa via, la quale conduce fino al lago. Ci sono un sacco di palazzi, negozi, banche, musei

Lindenhof


Lindehof

Un parco, in cima ad una collina, da cui si gode una bella vista della città. Qui ci sono grosse scacchiere per terra e la gente vi gioca a scacchi.


St.Peter


Il campanile di St.Peter

Chiesa riformata con il più grande orologio d'Europa sul Campanile. Come un po' in tutte le chiese riformate, l'interno è spoglio e un po' strano. Sorge in una bella piazzetta, incredibilmente tranquilla. Sono diversi i punti della città in cui basta svoltare l'angolo e cascare nella quiete più assoluta.


Fraumünster


La facciata del Fraumünster

Era un monastero agostiniano femminile, le cui badesse, nell'alto medioevo, avevano il controllo della città. È stato ricostruito ed ampliato un po' di volte. All'interno sono degni di nota il rosone e le vetrate di Marc Chagall, fatte negli anni 70. Purtroppo all'interno non è possibile fotografare.


Grossmünster


Grossmünster

Dall'altra parte del ponte, rispetto al Fraumünster, c'è la chiesa dove Zwingli ed il suo erede Henri Bullinger predicavano la riforma alle genti zurighesi. Sul lato sud c'è una statua di Carlo Magno, che si può vedere in originale nella cripta della Chiesa. Non era particolarmente avvenente. L'interno è riformatamente spoglio. Belle anche le porte, con storie della Bibbia.


Zona dell'Università


La vista dall'Università

L'Università si trova in cima ad una collina, e bella è la vista sulla città.


Kunsthaus


La Porta dell'Inferno

Il Museo delle Belle Arti (nemmeno in questo siamo entrati) ha all'esterno alcune curiose sculture, tra cui la mia preferita è la Porta dell'Inferno di Auguste Rodin.



Svizzera | Touring Wiki